lunedì 7 novembre 2011

Citazioni celebri nelle serie TV

Cinema,  letteratura e musica nei telefilm americani

Si tratta di uno strategemma narrativo spesso utlizzato dagli sceneggiatori statunitensi e molto apprezzato dal pubblico, e che prevede l'uso di citazioni celebri o la riproposizione di situazioni e personaggi apparsi sul grande schermo, in TV o nei libri. Con questo piccolo trucco l'effetto è sempre assicurato, tanto che si può parlare di una vera e propria caccia alla citazione nelle serie TV.


Uno dei primi telefim che ha fatto largo uso di questo sistema è Mai dire sì in cui Remington Steele (Pierce Brosnan), grande esperto di cinematografia americana, in quasi tutti gli episodi citava un film (titolo, attori, produttore, anno di produzione e trama) che, in qualche modo, aveva attinenza con la situazione al centro dell'episodio.

Ai giorni nostri, invece, fa un largo uso di citazioni di film, libri o altre serie televisive, la serie Supernatural: memorabili i riferimenti alla saga di Star Wars, alla trilogia di Ritorno al Futuro, a X-files o l'intepretazione parodiata di CSI Miami.

Centinaia le citazioni di film, fumetti o programmi TV anche in Lost: da Rambo a Shining, dai Muppet Show a Star Trek con riferimenti anche a ruoli intepretati dagli attori in precedenza: come quando Charlie (Dominic Monaghan) dice di aver sentito che gli alberi sono grandi conversatori, facendo riferimento al ruolo dell'attore  in Il Signore degli Anelli.

Su questa stessa linea anche Castle dove spesso vengono fatti riferimenti ad precedenti ruoli interpretati dal protagonista Nathan Fillion (Firefly, Buffy e Desperate Housewives). In The Mentalist invece oltre alle citazioni cinematografiche (Star Wars) vengono utilizzate quelle letterarie: Red John recita un brano di William Blake Tyger Tyger che fa parte dell'opera Songs of Experience.

C'è poi chi la citazione la modifica, come in Gossip Girl, dove gli autori si divertono a creare i titoli degli episodi modificando i nomi di film famosi.

Nessun commento:

Posta un commento